Descrizione tecnica: Natantiatti al taglio, raccolta, estirpazione e scarico di vegetazione infestate e rifiuti solidi galleggianti o semisommersi.
Il sistema di taglio e raccolta frontale consiste in un attrezzo falciante a forma di U installato su un nastro convogliatore, regolabile in profondità, in grado di caricare quanto raccolto nel container centrale di stoccaggio. Un caricatore oleodinamico montato a poppa, consente la raccolta di materiali solidi galleggianti (detriti, ammassi di vegetazione, tronchi d'albero ecc.) l'eventuale estirpazione di rizomi, l’apertura di corsi d’acqua o operazioni di scavo, e lo scarico (su sponda o su unità d'appoggio su camion) di tutto quanto raccolto e depositato nel container. Possono essere propulsi con eliche a coclea con sistema antialghe o con ruote a pale.
Il pescaggio può essere anche di soli 35-40 cm. Considerando la distanza da bordo scafo al punto di raccolta raggiungibile dal braccio, il Pick-up può raccogliere materiale anche sulle rive.
Richiedono di preferenza l’ausilio di n. 2 operatori: uno che conduce il natante ed aziona il nastro di taglio, l’altro che manovra la gru distribuendo il materiale raccolto su tutta la superficie di stoccaggio.
Non sono costruiti in serie, pertanto è possibile scegliere con il cliente le combinazioni possibili di taglio, raccolta, stoccaggio, scarico, dimensioni, ecc.